• Il Consorzio

Noi del Consorzio dei Frantoi Artigiani

Siamo artigiani e produttori d’olio dalle olive. Abbiamo un progetto: offrire al consumatore la possibilità di scegliere un cibo sano al giusto prezzo.
In questo progetto quelli che definiamo produttori d’olio sono i frantoi artigiani. Sono aziende in cui lavorano persone competenti ed oneste, che garantiscono il loro prodotto, perchè hanno il controllo dell’intera filiera, dalla coltivazione dell’oliveto alla bottiglia sulla tavola, la competenza professionale nella gestione delle tecnologie, nel metodo di trasformazione e la trasparenza nel processo di produzione e distribuzione.
Curiamo tutte le fasi della filiera e della produzione, comprese le condizioni di distribuzione, perché dopo aver lavorato per un anno non possiamo abbandonare il nostro prodotto nelle mani del caso.

Abbiamo lavorato in questi anni per realizzare questo progetto: ci siamo incontrati, conosciuti, ci stimiamo, ci fidiamo l’uno dell’altro e abbiamo deciso di fare sistema per arrivare insieme sulle tavole dei nostri clienti garantendo l’eccellenza del nostro olio.
Si è resa necessaria la creazione di un Consorzio per rendere riconoscibili i frantoi artigiani come gli unici veri produttori dell’olio dalle olive, e dare una identità inequivocabile al nostro prodotto, per rendere più semplice e immediata l’individuazione della qualità dell’olio che noi facciamo, da parte dei consumatori.

Così il consumatore sarà sicuro di acquistare un vero extravergine di qualità di cui è garantita l’origine, la genuinità del prodotto e la trasparenza del processo produttivo.
La nostra azione per un olio artigianale di qualità, per un mercato trasparente, per un cibo sano, vuole anche essere il nostro contributo per un’Italia migliore, con un più equilibrato sviluppo sociale ed economico.

Confidiamo, con le nostre aziende e il nostro lavoro, di partecipare alla ripresa del nostro Paese ed essere tra i protagonisti dello sviluppo e del progresso dell’Italia.