Olio extravergine di oliva da agricoltura BIOLOGICA “CORATINA, LECCINO, FRANTOIO” – PRODUTTORE: D’ERCHIE SRL REGIONE: Puglia
Disponibilità: Disponibile
Frantoio D'Erchie
Per amore della sua terra, Ciro D'Erchie fonda nel 1932 a Montemesola (Puglia, Italia), il suo frantoio ipogeo ideale per la lavorazione delle olive provenienti dalle terre circostanti. La tradizione continua con il figlio Cosimo che si dedica al consolidamento dell'impresa avviata dal padre lasciando, a sua volta, al figlio Ciro una robusta realtà imprenditoriale.
Il Dott. Ciro D'Erchie, attuale titolare che rappresenta la terza generazione frantoiana, nel 1994 lascia la vecchia sede per costruire un nuovo frantoio in linea con le moderne esigenze. Si investe quindi in impianti tecnologicamente all'avanguardia e si incrementa lo sforzo per controllare l'intera filiera produttiva.
Sul fronte commerciale si crea una rete di vendita per raggiungere i buongustai di tutta Italia e del mondo; l'olio extravergine D'Erchie viene venduto con marchio proprio in ristoranti, enoteche, negozi di prodotti biologici e piccoli supermercati.
L'Azienda Agricola
Le principali varietà presenti oltre le autoctone Ogliarola e Cellina (basi della Dop Terra d'Otranto) sono Coratina, Leccino, Frantoio.
Il Frantoio Artigiano
Una corona di colline fa ala all'agro di Montemesola: qui si trova il frantoio D'Erchie. Una collocazione naturale dove le ideali condizioni ambientali permettono una ottimale coltivazione dell'olivo che produce olii tra i più apprezzati della Puglia.
La posizione geografica con una tradizione affermata da tre generazioni rappresentano per il Frantoio D'Erchie una garanzia della tipicità dei suoi prodotti. Ma la ragion d'esistere va ricercata nella capacità dell'azienda di coniugare elementi in grado di contraddistinguerla: l'avanguardia a livello strutturale, tecnologico, organizzativo, si sposa infatti con il mantenimento di procedure tradizionali nella produzione del suo olio extravergine.
Difatti le olive raccolte, direttamente dall'albero a mano o con l'ausilio di scuotitori, vengono immediatamente (entro le sei ore dalla raccolta) avviate alla lavorazione mediante estrazione centrifuga a freddo; successivamente lo stoccaggio in silos, a temperatura e atmosfera controllate, permette una naturale decantazione. Prima del confezionamento, un ultimo passaggio su cotone idrofilo temina il ciclo produttivo.
Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'
Gli oli e le cultivar:
La linea SinCera comprende tre tipologie di olio il "CLASSICO", il "BIOLOGICO" e la "DOP TERRA d'OTRANTO".
Tra le Monocultivar si sono selezionate la CORATINA, la FRANTOIO, il LECCINO e l'OGLIAROLA al fine di poter offrire una più ampia varietà di sensazioni olfatto-gustative; infatti, motto del frantoio D'Erchie è: ad ogni piatto il suo olio.
Certificazioni: Cerificazione Bio (ICEA), DOP Terra d'Otranto (C.C.I.A.A. Lecce), UNI EN ISO 22005:2008 (AGROQUALITA')
Mastro Oleario
Contatti
Tel. 099 5660096Web: http://www.olioderchie.com
Email: info@olioderchie.com
Viale degli Ulivi, 1/a, Montemesola, (TA)
Olio extravergine di oliva
“CORATINA, LECCINO, FRANTOIO” – Fapi -REGIONE: Puglia
PRODOTTO |
DESCRIZIONE PRODOTTO |
LITRI |
CODICE ARTICOLO |
Olio extravergine di oliva da agricoltura
biologica da “ CORATINA, LECCINO, FRANTOIO ” - FRANTOI ARTIGIANI |
Olio extravergine di oliva “ CORATINA, LECCINO, FRANTOIO ” 100% prodotto italiano 6 x 0,500 Lt. - Bott. Fapi
PRODUTTORE: FRANTOIO
DI SANT'AGATA D'ONEGLIA di Mela C.&.C s.a.s REGIONE: Puglia |
0,500 |
00073 |
CONSORZIO FRANTOI ARTIGIANI & PICCOLE IMPRESE © 2024