AZ. AGRICOLA BIOLOGICA IL FRANTOLIO DI D’AMICO PIETRO

Nel cuore della Valle D’Itria, tra i trulli sorge l’Azienda Agricola Biologica di quarta generazione “Il Frantolio di D’Amico Pietro”, di antica tradizione familiare operante nel settore olivicolo dal lontano 1917. Attualmente è condotta direttamente da D’Amico Pietro, subentrato nella gestione al padre D’Amico Antonio, con la collaborazione dei due figli Vitamaria e Antonello. L’olio extra vergine di oliva Trisole, viene prodotto da olive di antiche piante secolari e millenarie, raccolte a mano da metà ottobre a metà dicembre, accuratamente selezionate e lavorate a freddo. Le tecniche di lavorazione perseguono in maniera fedele i sistemi tradizionali, avvalendosi di impianti moderni che garantiscono un prodotto di notevole e certificata qualità tale da esaudire le esigenze del nuovo consumatore. All’interno dell’azienda anche una parte antica un piccolo borgo con trulli del XVII secolo in cui organizziamo visite guidate per famiglie e gruppi a cui mostriamo tutta l’azienda con la filiera completa e le varie fasi della lavorazione, per poi offrire una degustazione guidata dei nostri oli e dei nostri aromatizzati seguita da un nostro PANEL TEST, o semplicemente su pane e bruschette.

Abbiamo anche delle sale Museo, recuperate e ristrutturate in cui sono presenti vecchie macine in pietra e vecchie presse oggi utilizzate come sala conferenze e sala degustazione oli.


L'Azienda Agricola

L’Azienda di famiglia possiede circa 47 ettari di oliveto con circa 6.000 piante d’ulivo ( per la maggior parte secolari e millenari )da cui raccogliamo i loro preziosi frutti con circa 70 cultivar differenti di cu 10 tipiche del nostro territorio; La scelta di produrre olio extra vergine di oliva seguendo e rispettando le tecniche dell’agricoltura biologica, nasce dall’esigenza di tutelare l’ambiente, la biodiversita’ , il territorio e il paesaggio che ci circonda, la mia famiglia e la salute dei consumatori.
“Oltre alla coltivazione olivicola, abbiamo affiancato la produzione di fichi, mandorle, grano, ceci, uva”


Il Frantoio Artigiano

Il centro aziendale è “Il Frantoio” un piccolo borgo costituito da una struttura antica in trulli, e da uno stabilimento moderno e all’avanguardia, con ampio piazzale esterno per la movimentazione di automezzi (in carico e scarico).

All’interno lo stabilimento e’ suddiviso in:

- locale centrale adibito a “deposito” delle olive prima della molitura;
- Quattro reparti dedicati alla lavorazione delle olive (due per il sistema tradizionale con macine in pietra e presse) e (due per il sistema continuo con tre linee continue “Alfa Laval” ).
- locali dedicati allo stoccaggio dell’olio e all’imbottigliamento. Opera servizio di molitura e imbottigliamento c/proprio e c/terzi.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

Card image cap
PECHOLINE

500 ml

Acquista il Prodotto
Gli oli e le cultivar:

Olio"Olio extravergine di oliva “LACRIMA” estratto per affioramento naturale in molazze in pietra con sette varieta’ d’olive - Calabrese, Cesarola, Fasola, Corna, Leucarpa e due varietà di olivastri selvatici della macchia mediterranea-
Olio extravergine di oliva “NETTARE DI OLIVA” con estrazione con sistema di estrazione per affioramento con sistema del vaso fiorentino. Cultivar: Ogliarola, Nardo’, Cerasola- Olio extravergine di oliva “DENOCCIOLATO” prodotto dalla sola polpa di olive cultivar:- Ogliarola, Nardò, Cerasola, Calabria, Fasola-Coratina Olio extravergine di oliva “CLASSICO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA” fruttato intenso – cultivar- Ogliarola, Nardò, Cerasola, Calabria, Fasola, Coratina, Toscanina Olio extravergine di oliva “CLASSICO SOVRANO” fruttato intenso cultivar: Ogliarola, Nardò, Coratina, Toscanina . Olio extravergine di oliva “TERROIR” prima spremitura a freddo per pressione cultivar: Ogliarola, Nardo’, Cerasola. Olio extravergine di oliva “TERMETRIO” prima spremitura estratto per pressione un fruttato medio dal gusto dolce cultivar: Ogliarola, Nardò, Cerasola,Coratina Olio extravergine di oliva “AROMATIZZATI” ben 20 gusti differenti : ARANCIA, AGLIO, LIMONE, MANDARINO, CIME DI RAPA, NOCE, CARCIOFO, SEDANO, PEPERONCINO, CIPOLLA, ERBE, AGLIO&CARCIOFO, AGLIO&PEPERONCINO, BASILICO, MENTA, MIRTO SELVATICO, ZENZERTO, FINOCCHIO SELVATICO, PEPERONE DOLCE VERDE, ROSMARINO tutti derivanti da una ricetta segreta tramandata da anni con mix naturali di frutta/ortaggi/erbe fresche con olive raccolte al giusto stato di maturazione di circa 60 varieta’ diverse che ben si adattano ai vari aromi.

Certificazioni: DA AGRICOLTURA BIOLOGICA BIOAGRICERT, VEGANOK, IGP OLIO PUGLIA , DOP COLLINA DI BRINDISI

Mastro Oleario

Card image cap
Pietro D'Amico

AZ. AGRICOLA BIOLOGICA IL FRANTOLIO DI D’AMICO PIETRO

Visualizza Dettagli