Frantoio Tuscus
Fabrizia Cusani e Giampaolo Sodano - lei architetto e urbanista, professore di Urbanistica all’Università La Sapienza di Roma, lui giornalista, già direttore di Raidue e Deputato al Parlamento - hanno scelto di diventare artigiani dell’olio.
Nel 1992 in un piccolo podere della Tuscia, una nobile terra tra Roma e la Maremma Toscana, hanno iniziato a piantare alberi per fare un bosco di olivi. Qui erano arrivati gli Etruschi portando dall’Asia Minore l’olivo, segno di pace, dono che la natura ha fatto agli uomini perché desse loro un frutto straordinario che ha trovato in questa terra la giusta cultura e tradizione per diventare ottimo olio.
Nel 1999 hanno rilevato un antico frantoio fondato nel 1947 che hanno completamente ristrutturato rendendolo moderno ed efficiente per completare la filiera e garantire la qualità dei loro prodotti.
L'Azienda Agricola
L’Olivaia è un’azienda certificata Biologica e D.O.P. Tuscia. Si stende sui colli della Tuscia, tra l’anfiteatro romano di Sutri e l’antica via Francigena, al centro di quattro laghi vulcanici che determinano condizioni pedoclimatiche ottimali per lo sviluppo dell’olivo.
L’ oliveto si stende su circa 20 Ha con circa 7.000 piante di olivo ed è organizzato per campi e per cultivar in modo da permettere la raccolta differenziata delle cultivar di Leccino, Frantoio, Maurino e autoctone tra cui Caninese e Bolzone, seguendone la diversa maturazione. Le rose inglesi, piantate ad ogni inizio di filare, restituiscono colore e profumi ai campi e indicano le diverse cultivar.
Il Frantoio Artigiano
Sulla antica Via Cassia che attraversa la terra degli Etruschi - a soli 68 Km da Roma e a 18 Km da Viterbo, la città dei Papi- e sotto le mura medievali della città di Vetralla si aprono le porte blu del Frantoio Tuscus dove le olive si trasformano in olio extra vergine.
Un mix di tecnologia e di now how professionale, di strumenti e modalità di lavorazione che garantiscono oltre alla qualità del prodotto il rispetto delle leggi comunitarie e soprattutto tutelano il consumatore.
Frantoio Tuscus è un frantoio artigiano dove si producono oli extravergini tipici per valorizzare la biodiversità delle varietà di olive e si creano, con l’arte del blend, oli eccellenti per il gusto dei consumatori del mondo.
Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'
Gli oli e le cultivar:
Tuscus DOP Tuscia (caninese, frantoio), Classic (caninese, frantoio, maurino). DoReMi (frantoio, leccino), Olio Felice Bio (frantoio, caninese, maurino), Olivello Bio (leccino, bolzone)
Certificazioni: DOP Tuscia, IMC, UNI EN ISO 22005:2008, Frantoi Artigiani
Mastro Oleario
Contatti
Tel. 0761477889Web: https://www.frantoiotuscus.com/it/
Email: info@frantoiotuscus.com
Viale Eugenio IV, 107 - Vetralla (VT)
CONSORZIO FRANTOI ARTIGIANI & PICCOLE IMPRESE © 2024